CURRICULUM VITAE

COSIMO COLACI

Dott. Cosimo Colaci

» Laureato presso l’Università di Napoli e specializzato con lode 1970.
» Borsa di studio ministeriale
» Assistente incaricato divisione oculistica Ospedale Cardarelli di Napoli
» Assistente incaricato divisione oculistica Ospedale Santobono di Napoli
» Vincitore di concorso Clinica oculistica Università degli Studi di Napoli

Ha frequentato il reparto oculistico dell’ ospedale universitario S. Maria delle grazie di Firenze, diretto dal Prof. Rosario Brancato, interessandosi prevalentemente di fag e di trattamenti laser retinici.
Successivamente, ha frequentato la divisione oculistica dello Ospedale S. Raffaele di Milano , diretta dallo stesso Prof. Brancato.
Ha frequentato il reparto oculistico del Prof. Fyodorov di Mosca, ove ha appreso le Tecniche di cheratotomia radiale, a quei tempi uniche per correggere i difetti visivi.
Nella sua carriera universitaria ha ricoperti numerosi incarichi di insegnamento, sia nella scuola di specializzazione in oculistica, che nella scuola di specializzazione in orl, sia nel corso di laurea in ortottica ed assistente di oftalmologia.

È autore di oltre cinquanta pubblicazioni su svariati argomenti, dalla chirurgia sperimentale in camera iperbarica alle complicanze retiniche del diabete, ed al loro trattamento con argon laser. Ancora si è interessato alla terapia del Cheratocono e della degenerazione marginale pellucida con il cross linking, ed alla correzione degli esiti con il laser ad eccimeri. Anche molte altre patologie, sia mediche che chirurgiche, sono state trattate. Ha collaborato alla stesura di alcuni testi.
Relatore a numerosi congressi, sia nazionali che internazionali, ha curato anche l’organizzazione di alcuni di essi. Ha eseguito, sia in strutture convenzionate che in private, migliaia di Interventi di cataratta, glaucoma, correzione di strabismo, interventi sugli annessi oculari, (palpebre, vie lacrimali, congiuntiva ecc..) e cross linking.
Nella chirurgia refrattiva la sua esperienza è ventennale; gli interventi eseguiti, sia con Tecnica p.r.k. che con tecnica Lasik, sono diverse migliaia. Da qualche anno usa anche la Tecnica Femtolasik, che predilige.

Attualmente il Prof. Colaci, nei suoi ambulatori, esegue visite oculistiche complete, con esame degli annessi oculari, della motilità oculare, della vista, del segmento anteriore dell’occhio, della retina e del tono oculare. Effettua anche topografie con Orbscan, pachimetrie ad ultrasuoni, ecobiometrie.
Presso il suo studio esegue trattamenti laser sia per le patologie retiniche, (Laser a Duplicato di freguenza ed argon, ) che per il glaucoma e la cataratta secondaria, (yag Laser ).
Per i pazienti è ancora possibile eseguire il campo visivo, l’oct ed il controllo ortottico.
Inoltre il Prof. Colaci si interessa, da solo o con la sua equipe, della chirurgia della Cataratta, del glaucoma, degli annessi oculari, dello strabismo e del cheratocono.
Effettua cross linking, con diverse metodiche, per il cheratocono, quando è ancora In fase evolutiva o per altre patologie che si accompagnano ad ectasia corneale.
Tratta la retinopatia diabetica con il laser o, se necessario, con i moderni farmaci che si usano anche per la degenerazione maculare senile.
Per la correzione dei difetti di rifrazione, (miopia, ipermetropia ed astigmatismo) si avvale di laser di ultima generazione con le tecniche più moderne.(femtolasik) o, per i difetti di grado molto elevato, di iol toriche o accomodative.