Degenerazione maculare legata all’età

La Degenerazione maculare legata all’ età è una malattia della zona centrale della retina (macula), zona ricca di recettori nervosi, e quindi deputata alla migliore visione.
La Degenerazione maculare legata all’ età (amd) è una malattia dei paesi benestanti, nei quali si manifesta con frequenza elevata.
Le malattie vascolari e del metabolismo, come l’ipertensione ed il diabete, lo stress ossidativo ed i fenomeni infiammatori ne favoriscono la comparsa.
In genere predilige il sesso maschile e l’ eta’ superiore ai 50 anni. Non si possono certamente dimenticare i fattori genetici, che aumentano il rischio di svilupparla.

Ne conosciamo due forme, una secca ed una umida. Questa seconda, la forma  umida, è quella più grave ed a rapida evoluzione.
In entrambe le forme sono presenti, in sede maculare, le drusen, piccoli depositi sotto epiteliali, che rappresentano uno stadio iniziale della malattia.
Essa interessa prevalentemente la visione centrale, per cui non si ha cecità totale, ma scotoma centrale (macchia nera al centro), con visione periferica conservata.
L’esame del fondo oculare, la fag e principalmante l’ oct ci aiutano a formulare la diagnosi.

La terapia delle forme secche attualmente non esiste, è possibile solo la prevenzione con antiossidanti ed un sistema di vita igienico.
Nelle forme umide è possibile intervenire con successo con la terapia fotodinamica, pero’ solamente in quelle subfoveali.
Attualmente le iniezioni intravitreali di farmaci anti-vegf, praticate con frequenza differente a secondo del protocollo dei farmaci, rappresentano l’unica possibilità per rallentare notevolmente l’evoluzione della malattia. Questi farmaci bloccano la formazione di nuovi vasi sanguigni sotto retinici, che rappresentano la causa del danno visivo (anti angiogenetici).
Certamente, nel futuro, la terapia di queste forme si gioverà dell’impiego delle cellule staminali e delle nuove acquisizioni nel campo della  genetica.

Per informazioni  contattaci  ai numeri: 0815789545 – 348.7333027, oppure, tramite email info@oculisticacolaci.it



MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI: